Crea sito

Nella foto: Giorgia Vecchini nei panni di Malefika dal film “La Bella Addormentata” © Cesare Marino

 

 

COS’E’ IL COSPLAY?

Il Cosplay (costume-play) è ormai diventato un fenomeno conosciuto da tutti e presente in tutte le manifestazioni dedicate al mondo del fantastico.

Dolomiti Fantasy ospiterà un Cosplay Contest: partecipanti sfileranno sul palco e una giuria decreterà i vincitori dei premi Miglior Gruppo, Miglior Costume Femminile, Miglior Costume Maschile, più eventuali premi speciali.

 

Gara Cosplay di Dolomiti Fantasy

REGOLAMENTO

La Gara Cosplay, presentata dalla campionessa mondiale Giorgia Cosplay, si svolgerà sul palco di Dolomiti Fantasy, all’interno del Parco Lotto, sabato 3 giugno alle ore 16:00

La partecipazione è gratuita e aperta ai cosplayer di nazionalità italiana maggiorenni e ai minorenni accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci.

L’organizzazione si riserva a proprio insindacabile giudizio e in qualsiasi momento di allontanare o escludere, anche senza preavviso, chi non rispetta il presente regolamento.

  1. DATA E LUOGO DELL’EVENTO

La Gara Cosplay è organizzata in occasione della manifestazione Dolomiti Fantasy e si svolgerà sul palco collocato all’interno del Parco Lotto di Trichiana (Belluno) a partire dalle ore 16:00.

I partecipanti dovranno obbligatoriamente trovarsi in zona palco almeno 30 minuti prima dell’inizio della gara.

A lato del palco si troverà il Punto Iscrizioni in loco, dove verranno fornite ai cosplayer tutte le informazioni necessarie, in particolare quelle relative ai camerini.

  1. I COSTUMI

Saranno ammessi alla gara i costumi ispirati al mondo dei cartoni animati, dei fumetti, dei videogiochi, del fantasy, dei libri, della musica, degli spot e dei programmi tv, dei film, dei telefilm, dei musical e anche gli “original cosplay” (cosplay di personaggi di fantasia).

  1. ISCRIZIONE

Per partecipare alla gara è necessario iscriversi o online, inviando il materiale elencato di seguito all’indirizzo [email protected], o direttamente presso il Punto Iscrizioni nella giornata di sabato 3 giugno entro e non oltre le ore 15:30.

Gli organizzatori si riservano il diritto di chiudere anticipatamente le iscrizioni qualora il tetto massimo di esibizioni raggiunga il limite.

I cosplayer che si iscriveranno in loco dovranno presentarsi al Punto Iscrizioni muniti di:

  • Documento d’identità valido
  • 1 immagine del personaggio interpretato (stampato o su chiavetta usb)
  • Liberatoria (scaricabile dal sito www.dolomitifantasy.com)
  • 1 file audio (facoltativo) esclusivamente in formato mp3 per accompagnare l’esibizione
  1. LIBERATORIA

La liberatoria, per chi si iscrive in loco, potrà essere compilata anche direttamente presso il Punto iscrizioni.

Gruppi: Per i gruppi numerosi si dovrà delegare una persona per la convalida di tutto il gruppo. La liberatoria deve essere firmata da ciascun componente del gruppo, e la responsabilità della correttezza dei dati e la compilazione della modulistica è affidata al capogruppo.

Minorenni: I minori dovranno essere accompagnati da un genitore o da un adulto che ne faccia le veci che dovrà firmare la liberatoria al momento dell’iscrizione.

  1. BASI MUSICALI e IMMAGINE DI RIFERIMENTO

Per i partecipanti è possibile avere una musica o una traccia audio di sottofondo durante la sfilata. La base musicale dovrà essere esclusivamente in formato MP3 (dimensione max 10 Mb) e dovrà essere consegnata su supporto USB al momento dell’iscrizione in loco o allegata in caso di iscrizione online. Non saranno accettati altri formati audio o altri supporti.

È obbligatorio per i partecipanti avere un’immagine digitale di riferimento in modo che la giuria possa avere un termine di paragone durante la sfilata. L’immagine dovrà essere caricata o consegnata esclusivamente in formato JPG (dimensione max 10 Mb) su supporto USB al momento dell’iscrizione in loco o allegata al momento dell’iscrizione online.

  1. LIMITAZIONI E OBBLIGHI

I partecipanti possono partecipare al contest indossando fino a due costumi differenti, purché lo dichiarino esplicitamente al momento dell’iscrizione, onde mettere in condizione l’organizzazione di inserire le due partecipazioni in momenti differenti della gara.

I partecipanti prendono atto, congiuntamente all’iscrizione sia online che in loco, che saranno ritenuti, qualora colti in flagranza del reato, responsabili di eventuali danni apportati al palco e alle attrezzature presenti.

  1. ORDINE DELLA SFILATA

I partecipanti sfileranno secondo l’ordine d’iscrizione. Nonostante ciò, per motivi organizzativi, l’organizzazione può decidere eventuali modifiche nell’ordine di salita sul palco. In caso il partecipante avesse problemi di orario sarà tenuto a comunicarlo al momento della conferma dell’iscrizione online o dell’iscrizione in loco.

Una volta terminate le iscrizioni non sarà possibile, per motivi organizzativi, in nessun caso modificare l’ordine di sfilata, pena l’esclusione dalla gara. I partecipanti dovranno farsi trovare in zona palco entro e non oltre 30 minuti prima del proprio turno di sfilata.

  1. TEMPI CONCESSI AI PARTECIPANTI SUL PALCO

Ogni partecipante avrà un determinato tempo a disposizione, durante il quale potrà recitare scene inventate, brani famosi, parodie relative al personaggio/i interpretato/i o sfilare semplicemente. Tale tempo è comprensivo di ingresso e uscita dal palco.

I tempi limite a disposizione sono i seguenti:

– SFILATA 1 PARTECIPANTE: 1 minuto
– SFILATA GRUPPO: 2 minuti
– SCENETTA 1 PARTECIPANTE: 2 minuti
– SCENETTA 2/3 PARTECIPANTI: 3 minuti
– SCENETTA 4/8 PARTECIPANTI: 4 minuti
– SCENETTA OLTRE 8 PARTECIPANTI: 5 minuti + 15 secondi extra per ogni altro partecipante oltre il decimo.

Sfilate o interpretazioni che sforino i termini stabiliti saranno interrotte anche bruscamente per permettere di proseguire la gara.

  1. CHIAMATA E DISCESA DAL PALCO

I partecipanti saranno radunati in aree predisposte e poi convogliati in direzione dell’ingresso al palco dagli addetti preposti. Per creare un flusso continuo di esibizioni sul palco, i partecipanti saranno chiamati ad esibirsi dai presentatori e solo allora potranno accedere al fronte palco. Dal termine della chiamata dei partecipanti verrà concesso qualche attimo a discrezione dei presentatori, dopodiché inizierà il count-down. Allo scadere del tempo, o al termine della scenetta, i partecipanti dovranno soffermarsi brevemente di fronte alla giuria per poi scendere dal palco.

Si fa obbligo di ritirare oggetti e/o accessori dopo la fine dell’esibizione ma comunque sempre prima di abbandonare il palco.

  1. REGOLE DI COMPORTAMENTO SUL PALCO

Si fa obbligo ai partecipanti di evitare i seguenti atteggiamenti durante la scena, e comunque sempre durante la permanenza sul palco, pena la squalifica immediata:

– non sono permessi coreografie o performance contenenti atti osceni e volgari, atti riconducibili al reato di blasfemia o odio razziale o che offendano il comune senso del pudore.

– sono vietati: armi affilate e contundenti, bastoni e mazze acuminate, qualsiasi oggetto che possa recare danno, offesa, molestia o disturbo alle persone, esplosivi, kabuki da esterno, accessori con fiamme, sostanze infiammabili, getti d’acqua e liquidi, schiume o sostanze schiumogene, fumogeni, lancio di oggetti. E’ altresì vietato introdurre sul palco animali vivi o morti (impagliati e ossa) di qualsiasi taglia e tipo, il divieto si estende anche ad insetti.

Ogni interpretazione di cattivo gusto, contro qualunque legge applicabile o l’inosservanza delle regole provocherà l’immediata squalifica dal contest e l’interruzione della performance stessa.

  1. COMPETENZE SUL PALCO E NELL’AREA BACKSTAGE

L’incarico di far rispettare le regole sul palco ai partecipanti è di competenza dei presentatori e dei responsabili della Gara Cosplay che hanno autorità assoluta in merito. Le zone circostanti al palco saranno controllate da appositi addetti che gestiranno il flusso dei partecipanti in entrata e in uscita dal palco verificando a loro volta il rispetto delle regole da parte dei partecipanti.

Sul palco verranno messi a disposizione 2 microfoni per i concorrenti (dovrà essere specificato al momento dell’iscrizione che la performance è live), ma se siete un gruppo numeroso, onde evitare problemi di sorta, consigliamo vivamente una base playback.

  1. CATEGORIE IN CONCORSO

– Miglior cosplay femminile
– Miglior cosplay maschile
– Miglior gruppo o coppia
– Miglior interpretazione

Eventuali premi speciali potrebbero essere aggiunti senza alcun avvertimento o obbligo da parte della giuria o dell’organizzazione.

  1. METODOLOGIA DI ASSEGNAZIONE DEI PREMI

Al termine della gara la giuria si ritirerà per decidere i vincitori e in seguito saranno assegnati i premi per le categorie in concorso. I giurati assegneranno un premio per ogni categoria segnalata al punto 10, scegliendo il vincitore in base alla propria personale valutazione, utilizzando i criteri descritti sul presente regolamento.

I giurati valuteranno ogni concorrente in base alle seguenti caratteristiche:

somiglianza globale al personaggio;
fattura e difficoltà del costume;
interpretazione dei tratti caratteristici del personaggio stesso;
originalità;
simpatia.

Qualora uno dei partecipanti non possa presenziare al momento delle premiazioni, è tenuto a fornire il nominativo di un delegato al ritiro del premio; in assenza del vincitore o del delegato il premio sarà da considerare perso. Le decisioni della Giuria sono inappellabili.

Le premiazioni avverranno a circa 30 minuti dal termine della gara.

  1. LA GIURIA

La giuria sarà composta da esperti di cosplay, rappresentanti dell’organizzazione, autorità locali.

  1. PRIVACY

La partecipazione alla Gara Cosplay che si svolgerà sabato 3 giugno e la conseguente accettazione del presente regolamento, dà il consenso da parte del/i partecipante/i al trattamento di tutti i dati, sensibili e non, che saranno forniti al momento delle iscrizioni online e delle iscrizioni in loco, nonché all’utilizzo e lo sfruttamento delle immagini relative alla competizione e in tutta l’area della manifestazione.

  1. FOTO E VIDEO

Durante l’evento tutti i partecipanti potranno essere fotografati e filmati. Con l’accettazione del presente regolamento si dà accettazione all’utilizzo del materiale foto e video ottenuto durante l’evento Gara Cosplay di Dolomiti Fantasy da parte dell’organizzazione e da eventuali Partner.

  1. ADDENDUM

L’organizzazione si riserva di apportare al presente regolamento modifiche senza alcun preavviso atte a migliorare lo svolgimento della manifestazione.

CLICCA E SCARICA LA LIBERATORIA 

I premi della Gara Cosplay sono offerti dalla Gioielleria Pasa di Lentiai (Belluno)